venerdì 27 marzo 2015

Defaticamento

Sará per la botta che abbiano fatto ieri ma stamattina siamo stati lenti nel ripartire: abbiamo controllato che gli abiti fossero asciutti, che le stringhe stringessero bene, che l'acqua della condensa sui vetri delle finestre non fosse colata sugli zaini e via dicendo... insomma una partenza lenta.
Fuori 5 gradi e nebbia: alle 08.45 la chiesa è sempre chiusa. Quindi ripieghiamo su una colazione frugale e ci mettiamo in marcia.... brividi ovunque....
La tappa odierna ci ha condotto a Triacastela in 22/23 chilometri con pochissime difficoltá. Il sentiero percorso prosegue parallelo alla statale: a tratti fangoso per l'acqua di ieri, a tratti in salita anche ripida, ma comunque poca roba.
In poco tempo abbiamo raggiunto l'Alto do San Roque dove si trova una delle statue del pellegrino più famose di tutto il Cammino. La nebbia comunque la fa da padrona e non ci permette di gustare a pieno le colline che hanno attribuito alla Galizia la nomea di Irlanda spagnola.
Si attraversano borghi rurali: le mucche e i cani sono ovunque come pure le galline (ed ecco perchè nella maggior parte dei platos combinados che servono nei bar e ristoranti, ti rifilano almeno due uova fritte........).
Da notare che ogni 500 metri si incontrano delle pietre miliari che fanno il countdown dei chilometri che mancano per giungere a Santiago. Dopo una discesa di 650 metri con saliscendi continuo, siamo giunti a Triacastela verso le 15,30 (ve l'ho detto che ce la siamo presa comoda): ancora riposo per le nostre  ginocchia.
Dopo un giro di abiti nella lavadora e nell'essiccadora (lavatrice ed asciugatrice) a 7 euro (un pò cara rispetto ai prezzi di mercato) siamo pronti per una cena a base di bacalao....

Ah... prima di chiudere: il paese prende il nome da "tre castri" ovvero tre accampamenti o villaggi celtici i cui ruderi sono ancora visibili nella zona. Inoltre nelle vicinanze c'era una miniera di pietra calcarea utilizzabile per fini edilizi: la leggenda narra che i pellegrini erano soliti prendere qui una pietra per portarla a Santiago durante la costruzione della cattedrale.
Poco prima del paese si trova una quercia con 2,7 metri di diametro, 8, 5 di circonferenza e più di 800 anni di etâ...

(salute! E se li porta bene)....